Ricerca semplice documenti
17 giugno 2009
Cooperativa
17 giugno 2009
COOPERATIVA "LA PECORA NERA"
PER UN COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 


"Spesso la dimensione del divario e dell’ingiustizia 
tra Nord e Sud del Mondo ci appare tale da paralizzare 
ogni nostra azione concreta[...]. Molto dipende dalle grandi 
decisioni politiche, economiche, giuridiche, ma e’ anche una 
questione di scelte e comportamenti di ognuno nella vita quotidiana"
Alex Langer 


La Cooperativa “La Pecora Nera” ONLUS, nata nel 2001, gestisce la Bottega di Commercio Equo e Solidale, consorziata  ad Altromercato, di via Calzolai 63. Si occupa della selezione, dell’acquisto e della vendita di prodotti equosolidali - il tutto nella massima trasparenza e correttezza, garantite anche dalla scelta della forma cooperativa.

Dal 2001 a oggi la Cooperativa è cresciuta fino a contare oltre 100 soci: tra loro molti soci volontari prestano il loro aiuto, mentre due soci lavoratori garantiscono la gestione quotidiana della Bottega e un collaboratore si occupa della promozione dei prodotti.

Nella Bottega si possono trovare prodotti di artigianato e alimentari, molti dei quali provenienti da agricoltura biologica. Tutti i prodotti rispettano i principi del commercio equo :

- Un prezzo equo per i produttori del Sud del mondo
- La piena dignita’ del lavoro
- La democrazia nelle decisioni
- Il prefinanziamento alla produzione
- La sostenibilita’ ambientale
- La solidarietà concreta alle comunità di produttori
- La trasparenza nella filiera 

Tra i servizi proposti dalla Cooperativa ricordiamo in particolare l’organizzazione di catering con prodotti equosolidali e biologici, le bomboniere e le liste nozze per ricorrenze all’insegna della solidarietà, i cesti natalizi per aziende e privati, le macchine da caffè con cialde equosolidali per aziende, uffici e scuole.

In Bottega si possono trovare inoltre informazioni sugli stili di vita sostenibili e sulle iniziative correlate.

Ci teniamo a ricordare infatti che "La Pecora Nera" non e’ solo un negozio, ma la sede di una Cooperativa di cittadini responsabili che agiscono concretamente, con le proprie scelte quotidiane, per partecipare alla determinazione di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale, sul piano locale come su quello internazionale.

I soci hanno la possibilità di attivare il risparmio sociale e di accedere a servizi quali la “raccolta punti” con sconti mensili su alcuni prodotti, promozioni e altro ancora.  

Diventare soci della Cooperativa significa agire concretamente per un’economia di giustizia!

Per diventare socio vai alla sezione Diventare soci troverai tutta la documentazione necessaria. 
ultime news

Non ci sono News